AFM
Diurno: AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing
Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali – organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo – degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Nel suo profilo professionale rientra il saper operare nel sistema amministrativo e informativo dell’azienda, così da contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Quadro orario