Presentazione

L’ITCTS Vittorio Emanuele II, istituzione storica della città di Bergamo, si propone come scuola di formazione economica e finanziaria orientata a favorire l’orientamento formativo, la prosecuzione nel mondo universitario e l’occupabilità dei giovani in un contesto sempre più europeo a partire da un territorio che mantiene una forte domanda in ambito economico. La particolare vocazione europea del Vittorio si traduce, non solo nello studio dei fenomeni culturali ed economici del Continente, ma in tutte le scelte operative: progetti di internazionalizzazione, reti si scuole, percorsi formativi che hanno sempre più orizzonti extra territoriali.

I due indirizzi di studio offerti, Amministrazione Finanza Marketing – presente anche nell’offerta formativa del corso serale -  e Turismo, rispondono alla richiesta di figure professionali da inserire in un mercato del lavoro che sta vivendo la transizione digitale ed ecologica soprattutto in ambito amministrativo e turistico.

Amministrazione Finanza Marketing  offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. Propedeutico anche al percorso accademico, mira a fornire una preparazione a 360° e professionalizzante orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale a livello economico, organizzativo e contabile. Nel suo profilo professionale rientra il saper operare nel sistema amministrativo e informativo dell’azienda, così da contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’indirizzo Turismo offre competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali con specifica curvatura nel comparto delle aziende del settore turistico. Indirizzato a figure professionali che operano nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa, con particolare attenzione alla transizione ecologica.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE e TURISMO “VITTORIO EMANUELE II” - Corso Diurno (BGTD030002)

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “VITTORIO EMANUELE II” - Corso Serale (BGTD03050B)

Dati di recapito

Via F. Lussana 2 - 24121 Bergamo (BG)