Iscrizioni
Iscrizioni online 23-24
Cos'è
Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.
Iscrizioni Classi seconda-quinta
Le iscrizione alle classi successive alla prima avvengono d’ufficio e sono perfezionate entro il 28 gennaio 2022, presentando una scheda con la quale si chiedere la conferma di iscrizione alla classe successiva.
La richiesta è corredata dai moduli relativi alle autorizzazioni permanenti all’uscita sul territorio (M.6.39) e alla pubblicazione documentazione (M.5.46).
Tasse governative
Solo gli studenti che si iscrivono alla classe 4° e 5° sono tenuti al versamento delle tasse governative.
Gli importi sono:
- € 21,17 per gli studenti che si iscrivono alla classe quarta
- € 15,13 per gli studenti che si iscrivono alla classe quinta
Il versamento va effettuato sul c/c n° 1016 intestato a Ufficio del Registro – Tasse Concessioni Governative di Pescara
Gli studenti possono essere esonerati dal pagamento delle tasse governative per motivi economici (vedi circolare ministeriale con l’indicazione dei limiti di reddito) o di merito (media di profitto non inferiore all’otto).
Contributo volontario per i progetti della scuola
I contributi volontari delle famiglie, versati tramite bonifico o bollettini postali all’atto della conferma delle iscrizioni, sono utilizzati dalla scuola per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa.
Insegnamento Religione Cattolica
Gli studenti che hanno intenzione di modificare la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica devono fare esplicita richiesta in segreteria didattica attraverso il modulo M.3.22. Tale scelta avrà valore per tutto il prossimo l’anno scolastico e non potrà essere cambiata in nessun caso.
Iscrizioni alla classe terza Turismo
Il triennio dell’indirizzo Turismo prevede lo studio della terza lingua straniera che va ad aggiungersi alle due lingue già studiate nel corso del biennio. Per questa ragione, gli studenti delle classi seconde Turismo devono esprimere la loro preferenza compilando il modulo (M.3.24).
A partire dall’anno scolastico 2015-16 scolastico la scuola offre la possibilità di scegliere come terza lingua straniera: Francese, Spagnolo Tedesco e Russo.
Completate le operazioni di iscrizioni, in relazione alle scelte operate dagli studenti, saranno comunicate le sezioni e la terza lingua straniera attivata per ognuna di esse.
Si ricorda che che il Consiglio di Istituto, con delibera n. 115 2016/19, ha modificato il regolamento per la formazione delle classi (Qui il regolamento completo formazione classi) .
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Via F. Lussana 2 - 24121 Bergamo
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Tempi e scadenze
30/gen
Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.
Contatti
Tel: 035-237171
Email: bgtd030002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Descrizione breve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).