Erasmus+
ACCREDITAMENTO ERASMUS
L'Istituto Vittorio Emanuele II ha ottenuto l'accreditamento per progetti di mobilità KA120 Erasmus+ per il prossimo settennio.
Il nostro Istituto Vittorio Emanuele II ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ a partire dall’anno scolastico 2024-25 fino al 2027. Il programma Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove progetti di mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e favorire una visione europea. Amplia l’offerta formativa della nostra scuola grazie a una prospettiva internazionale che favorisce inclusività, plurilinguismo ed educazione alla sostenibilità.
In particolare il nostro istituto è stato accreditato per l’Azione chiave KA1 che intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, inviando studenti e personale in altri Paesi (o accogliere studenti/personale da altri Paesi) per attività didattiche e formative.
Con l’accreditamento il nostro Istituto ha ottenuto l’accesso diretto alle mobilità internazionali dell’Erasmus+ presso scuole dell’Unione Europea.
L’accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali:
Per gli studenti
-
mobilità di gruppo di breve periodo (fino a 5 gg);
-
mobilità individuale di lungo periodo in una scuola europea (fino a un mese);
Per i docenti/personale ATA:
-
job shadowing/affiancamento lavorativo
-
corsi di formazione strutturati
Quest’anno con i fondi dell’agenzia europea sono state realizzate mobilità di gruppo per 24 studenti in Germania, in Francia e Spagna, una esperienza di Job-Shadowing per personale docente in Irlanda e un corso di formazione per personale docente in Spagna.
Gli alunni e i docenti interessati partecipano alle iniziative del Programma Erasmus dopo la pubblicazione dei bandi sul sito della Scuola.


