“Ti farò battere forte il cuore … con il defibrillatore”

Gli studenti e il personale del Vittorio Emanuele hanno partecipato al progetto “Ti farò battere forte il cuore … con il defibrillatore”. I corsisti sono stati impegnati in lezioni teoriche e pratiche.

La giornata di formazione si è svolta Sabato 22 ottobre 2016 ore 8.00 – 13.30 con lo scopo di promuovere l’educazione dei giovani cittadini al primo intervento e formare all’utilizzo del dispositivo DAE. La Fondazione Credito Bergamasco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Bergamo, con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU), con l’AAT 118 e i CEFRA Provinciali (ANPAS, CRI, FAPS e FVS) ha organizzato la giornata di formazione BLSD laica (basic life support and defibrillation) e il corso gratuito BLSD teorico e pratico, per gli studenti del triennio degli istituti di secondo grado della città. Il corso ha visto impegnati gli studenti in un a 1^parte teorica, presso il Teatro Alle Grazie di via Papa Giovanni XXIII, e in una 2^ parte pratica dalle sul Sentierone di Bergamo, in appositi spazi-postazioni predisposti ed assegnate ad ogni gruppo Scuola.