Ultima modifica: 14 Novembre 2022

Rinnovo del Consiglio d’Istituto

Con decreto prot. n. 12204 del 6 ottobre 2022, sono state indette le elezioni dei rappresentanti per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio 2022/2025, ex art. 53 dell’OM n. 215 del 15/07/1991 e s.m.i. per le seguenti componenti e numero di consiglieri:

• componente genitori: 4 consiglieri
  • componente studenti:  4 consiglieri
  • componente docenti: 8 consiglieri
  • componente personale ATA: 2 consiglieri

Il calendario delle elezioni, così come fissato dalla nota USRLO prot. n. 27660 del 3 ottobre ’22, richiamata la nota sulla nota DGOSV prot. n. 24462 del 27 settembre 2022, è il seguente:

domenica 20 novembre 2022 e lunedì 21 novembre 2022

Si potrà votare nei seguenti orari:

• dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 20 novembre 2022
  • dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 21 novembre 2022.

Le elezioni saranno svolte con modalità online, vista la disponibilità da parte dell’istituto di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale e la ormai consolidata modalità atta a favorire la più ampia partecipazione al voto da parte di tutte le componenti. L’istituto, attraverso le strumentazioni utilizzate e gli accorgimenti adottati, avrà cura di assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e di consentire a tutti i partecipanti la possibilità di votare, tutelando i principi di segretezza e libertà.

Si riportano di seguito le scadenze da rispettare per la regolarità delle elezioni:

1. Ogni componente (docenti, studenti, genitori, personale ATA) può presentare, a partire dalle ore 9.00 di sabato 29 ottobre 2022 e fino alle ore 12.00 di giovedì 3 novembre 2022, tenendo conto dei giorni di chiusura dell’edificio, liste distinte comprendenti un numero di candidati fino al doppio di quelli da eleggere. Si esplicita nella seguente tabella il numero massimo di candidati che ogni lista deve contenere.

Componente                           Numero massimo di candidati
Docenti 16
Studenti 8
Genitori 8
Personale ATA 4

1. Le candidature devono essere presentate sugli appositi moduli disponibili presso il centralino posto al piano rialzato lato sud.
  2. Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori per le componenti genitori e studenti, da almeno 1/10 degli elettori con arrotondamento all’unità superiore per la componente personale docente e ATA (15 elettori per componente docente, 4 elettori per ATA).
  3. La dichiarazione di autenticazione delle firme è a cura del dirigente o suo delegato.
  4. Scaduti i termini di presentazione, la segreteria inoltrerà alla commissione elettorale le liste presentate che ne verificherà le regolarità a norma dell’art 34 OM 215/91;
  5. Le liste definitive saranno pubblicate all’albo on line della scuola;
  6. Eventuali assemblee (a distanza qualora il numero dei partecipanti sia superiore a 30-40) per la presentazione dei programmi e dei candidati, possono essere richieste al Dirigente Scolastico, entro giovedì 10 novembre 2022 e comunque con almeno 5 giorni di preavviso, e svolte nel periodo compreso tra martedì 2 novembre e venerdì 18 novembre 2022, periodo valido per la propaganda elettorale.

COMPONENTE GENITORI

–      Lista I genitori: “Continuità”

1. Parsani Daniela
  2. Lorenzi Monica