Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

Corso Serale

Serale AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing

Il nostro Istituto è parte della rete di scuole facenti capo al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – CPIA – di Bergamo, che coordina la formazione degli adulti sul territorio e ne definisce gli strumenti attuativi.

La formazione si attua in corsi serali, che sono una importante opportunità non solo per i lavoratori che desiderano sviluppare e integrare la loro formazione scolastica, ma anche per giovani che hanno abbandonato gli studi e desiderano riprendere il percorso interrotto o intendono riorientarsi in altri percorsi educativi rispetto a quelli intrapresi.

I corsi sono impostati secondo il DPR 29 ottobre 2012, n. 263 “Regolamento recante norme generali per la definizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali”.

Lo scopo è quello di sostenere il percorso lavorativo e di elevare il livello di istruzione della popolazione adulta, così come indicato dalle Raccomandazioni Europee di Lisbona 2000, documento normativo di natura programmatica che intende rispondere con gli strumenti della conoscenza alle sfide globali sui temi dell’occupazione, delle riforme economiche e della coesione sociale, investendo sulle persone e costruendo uno stato sociale attivo.

Il corso serale è rivolto a coloro che intendono conseguire il Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing, valorizzando le competenze acquisite nel corso della propria esperienza formativa e lavorativa.

Esso è caratterizzato:

  • dalla costruzione di patti formativi individualizzati sulla base delle esperienze pregresse;
  • dalla definizione di quadri orari flessibili.

La struttura è rappresentata nella tabella che segue in cui è riportato il quadro orario dell’offerta formativa, di cui parte può essere erogata tramite formazione a distanza.

Con “periodo didattico” si intende almeno un anno di frequenza, che, a seconda del curriculum vitae degli studenti, può consentire il riconoscimento di crediti che permetteranno il passaggio all’anno scolastico o al periodo successivi. La conclusione positiva del terzo periodo comporta l’ammissione all’esame di Stato.

I numeri romani indicano il corrispettivo anno scolastico dei corsi diurni.

Le iscrizioni al Corso Serale si apriranno a metà maggio.

Per maggiori informazioni sulla struttura e l’organizzazione dei corsi potete scaricare la brochure o una  piccola guida




Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate