Ultima modifica: 1 Giugno 2022

Chiamata al Vittorio

Clicca QUI per compilare il modulo di raccolta dati.

Studentesse e studenti, ma anche professoresse e professori e tutte e tutti che in passato avete abitato per un tempo importante della vostra vita il Vittorio Emanuele II di Bergamo, il Vittorio ha bisogno di voi.

Siete la sua memoria.

FATEVI VIVI

Quante bergamasche e quanti bergamaschi, scesi alla stazione autolinee, arrivati a piedi o con gli autobus urbani, per almeno cinque anni, tutte le mattine dal lunedì al sabato, hanno varcato le porte del “Vittorio Emanuele II”? Un secolo fa si inaugurava l’edificio in cui migliaia di studentesse e studenti di Bergamo e Provincia hanno studiato economia e diritto, hanno costruito relazioni ed amicizie forse ancor oggi coltivate, hanno pianto e hanno riso per un tratto non breve della loro vita. Per il compleanno di questo palazzo piacentiniano, la scuola vuole mettere al centro le/gli ex-adolescenti che hanno sudato sui suoi banchi, chiedendo loro ricordi, aneddoti, fotografie, momenti della loro vita in questo Istituto. Lo stesso chiediamo alle numerose generazioni di docenti e non solo che hanno speso tempo ed energie tra queste mura: anche a loro va questo invito. Vi chiediamo di scriverci, attraverso la compilazione di questo semplice modulo. Ci sarà così possibile potervi contattare per la raccolta materiale dei vostri ricordi. Una selezione di questi pezzi di vita troverà spazio in un contesto espositivo nel corso del prossimo anno scolastico. Per voi, se vorrete, potranno essere organizzate visite guidate gratuite dell’edificio e della sua storia. Per chi di voi ha mantenuto i contatti con le compagne ed i compagni, o con colleghe e colleghi, sarebbe una bella occasione per un “raduno di classe”.

A NOME DEL “VITTORIO EMANUELE” VI RINGRAZIAMO PER IL TEMPO DEDICATOCI.